Le coraggiose cittadine intorno al Monte. Etna

Hotel vicino all’Etna

La nostra salita pianificata ai crateri del Monte. Etna era stato sventato a causa di forti venti. Quindi trovandoci con una bella giornata di sole e nient’altro da fare, siamo tornati in macchina e abbiamo fatto un lungo viaggio intorno al vulcano.

Abbiamo deciso di spostarci intorno all’Etna in senso orario, e abbiamo iniziato il nostro viaggio a ore 6 sul quadrante. Nicolosi è la città principale sulla parete sud dell’Etna, dieci miglia verso sud dalla vetta. La strada per il Rifugio Sapienza conduce da qui, quindi è la base migliore per pianificare escursioni al Monte. Etna. Nicolosi è sede di una popolazione turistica di 7000 abitanti, e nel 1669 fu completamente distrutta da una delle esplosioni più violente del vulcano.

Per tutta la giornata, Jürgen ed io discutemmo le motivazioni delle città arroccate con tanta sicurezza all’ombra del vulcano più attivo d’Europa. Se non è necessario, perché spendere tempo e denaro per costruire una città in una posizione che sarà quasi certamente un giorno distrutta? Come per la maggior parte delle decisioni discutibili/pericolose, la ragione principale per cui queste città sono germogliate sull’Etna è economica. Il terreno vulcanico è riccamente fertile, consentendo una vasta gamma di agricoltura. Intorno all’Etna abbondano vigneti, frutteti di limoni e aranci, campi di finocchi, mandorli e carciofi.

Ancora. Non è come i flussi di lava che appiattiscono la città accadono tutto il tempo, ma accadono! Uno di questi giorni, Nicolosi sta andando giù. Cercheremo di non dire”te l’avevamo detto”.

Tornando sulla strada, ci siamo imbattuti nella città di Adrano verso le 7:30 sul quadrante dell’orologio dell’Etna. Siamo arrivati all’ora di pranzo di domenica, e siamo rimasti stupiti nel trovare questa grande città di 35.000 anime quasi completamente deserta. Abbiamo indugiato per un po ‘ nel centro della città, dove c’è un castello normanno piuttosto fresco, ma non spendere troppo tempo. Stavamo morendo di fame, e non c’era un solo ristorante ad Adrano aperto per affari.

Abbiamo avuto più fortuna a Randazzo, sul versante nord della montagna, poco prima della mezzanotte sul quadrante. Questa cittadina storica è bellissima, e nonostante sia la città più vicina all’Etna, è riuscita in qualche modo a sfuggire continuamente alla sua ira. Con un certo numero di belle chiese, archi e palazzi da vedere, la nostra passeggiata attraverso Randazzo è stato sorprendentemente gratificante, e abbiamo anche trovato un posto per prendere uno spuntino. Questa è stata la più vivace delle città che avevamo guidato attraverso, e avremmo potuto felicemente trascorso più tempo qui.

Il resto del nostro viaggio, lungo il lato orientale della montagna, passava rapidamente; gran parte era sull’autostrada che collegava Catania a Messina. Anche se non è stato così eccitante come un viaggio verso l’alto sarebbe stato, vedendo Mt. L’Etna da tutti i suoi lati è stata una consolazione decente. E tra cinquant’anni, quando sentiremo la notizia che Adrano, Randazzo o Nicolosi furono sepolti sotto la lava, possiamo dire ” Ci sono stato!”