Le 5 migliori cose da fare sull’isola di Mljet, Croazia

L’isola di Mljet è un’oasi selvaggia adatta a chiunque desideri un paradiso lontano dal vivace percorso turistico della Croazia.

Con una sola strada principale, Mljet ospita circa 1100 persone distribuite su una mezza dozzina di piccoli villaggi e un lussureggiante Parco Nazionale che copre circa metà dell’isola. A differenza dei centri sovraffollati come Dubrovnik, l’isola di Mljet è un posto dove andare per incontrare gente del posto, trascorrere del tempo nella natura ed esplorare disinibito. Durante il nostro tempo a Mljet, Cailee e ho soggiornato in un grazioso appartamento al 3 ° piano ospitato da una famiglia croata locale molto generosa.

Ogni mattina, ci svegliavamo e poi uscivamo sul patio per chiacchierare e prendere un caffè turco. Poi, il padre della famiglia si preparava a riprendere il suo posto come ranger del parco al Parco Nazionale di Mljet mentre Cailee e io ci preparavamo ad esplorare. E così tanto esplorare è stato fatto!

5 Cose da fare sull'isola di Mljet Croazia

Road Trip da Pomena alla spiaggia di Limoni

Mentre Cailee e ho soggiornato nella frazione di Polače, se stai cercando di road trip tutta l’isola poi Pomena, con i suoi negozi, bar e ristoranti, è il punto di partenza. Per iniziare il nostro viaggio, Cailee e io abbiamo affittato la più carina piccola cerniera arancione con una cassetta croata bloccata (su un misterioso loop logisticamente impossibile) nel tape deck, e siamo stati sulla nostra strada.

Se hai intenzione di fare questa attività, sappi che non hai bisogno di una mappa come accennato in precedenza, c’è solo una strada principale. Tuttavia, assicuratevi di prestare attenzione ai segnali stradali e solo andare veloce come sei a tuo agio con. Attraverserai un sacco di piccole città con i bambini che giocano e la strada stessa si snoda insieme a una parete rocciosa da un lato e una ripida discesa nell’Adriatico dall’altro.

Inoltre, poiché Mljet non è un’isola molto grande, guidare l’intera lunghezza non dovrebbe richiedere più di un’ora. Cailee e io ci siamo fermati molto per scattare foto ed esplorare le piccole città prima di dirigerci verso Limoni Beach dove abbiamo cenato e ci siamo sdraiati al sole.

5 Cose da fare sull'isola di Mljet, Croazia

Escursione alla grotta di Odysseus

L’escursione alla grotta di Odysseus era probabilmente la mia attività preferita che abbiamo fatto su Mljet. L’escursione inizia dal villaggio di Babino Polje, ed è una mezza aspra / mezz’ora liscia di cammino dalla strada. Aspettatevi terreno roccioso, pendii ripidi, e le viste più incredibili.

Una volta arrivati sul bordo della scogliera, saltate in acqua con abbandono (purché sappiate nuotare, cioè) e trasportatevi attraverso il mare salato nella grotta.

Cailee e ho fatto questa attività a metà giugno e l’acqua era abbastanza calda da nuotare per un po’. Inoltre, era abbastanza salato che dovevamo solo calpestare leggermente per tenerci a galla.

Grotta di Odisseo

Grotta Odysseus

Per saperne di più: Escursione alla grotta Odysseus sull’isola di Mljet, Croazia

Prendere una barca a Crkva Sv. Marije (St. Mary Island)

Quando siamo arrivati a Polače, Cailee e ho immediatamente acquistato Mljet National Park pass per tutta la durata del nostro soggiorno. Questi passaggi non solo ci ha ottenuto nel parco, ma ci ha permesso di prendere un furgone navetta gratuito dai nostri scavi al parco e ritorno. Poi, una volta sbarcata la navetta, salimmo su una barca che ci avrebbe portato a St. Mary’s Island.

“Vuoi dire che c’è un’isola all’interno di un’isola?”Sì, è esattamente quello che intendo. L’isola di Mljet è sede di due laghi di acqua salata interna, Veliko (grande) e Malo (piccolo), e St. L’isola di Mary si trova sulla prima.

St. Mary’s è una splendida piccola isola coperta da rovine romane e un ex monastero benedettino del 12 ° secolo. Mentre non c’è molto da fare sull’isola, ma mangiare il gelato, trascorrere del tempo al ristorante, e curiosare tra gli edifici, è una bella fermata che non può essere perso.

Isola di Mljet  Isola di Mljet
Isola di Mljet

Bike Intorno Veliko Jezero (Grande lago)

Una volta tornati dal nostro tour intorno a St. Mary, abbiamo affittato un paio di biciclette per aiutarci a esplorare il nostro nuovo ambiente.

Le moto erano circa $15 per un’ora, e il prezzo era assolutamente valsa la pena. Con loro, abbiamo esplorato tutti i piccoli borghi lungo il lago, siamo andati fuori strada un paio di volte e abbiamo sentito l’assoluta libertà che rotolava insieme al vento tra i nostri capelli.

Mljet Island

C’era un enorme bug di cui Cailee voleva liberarmi. L’ho fatto, ma prima ho dovuto fare una foto.

l'Isola di Mljet

l'Isola di Mljet,

Leggi di Più: alla scoperta di Dubrovnik: La Perla Dell’Adriatico

Mangiare Tutti I frutti di mare e chiacchierare Con La Gente del posto

un enorme vantaggio di essere in una piccola Isola senza una grande popolazione era di esperienze che abbiamo avuto con la gente del posto. Non solo abbiamo avuto modo di conoscere la nostra famiglia Airbnb abbastanza bene, ma siamo stati anche i bersagli felici di conversazione da proprietari di ristoranti e ranger del parco allo stesso modo.

Rimpinzarci di deliziosi frutti di mare appena pescati di Mljet era una gioia totale, e le nostre facce di delizia erano ottimi antipasti di conversazione!