Perché il Lago Titicaca È Un Luogo Speciale In Sud America

il Lago Titicaca si trova nell’altipiano altipiano, il più grande altopiano delle Ande, al confine di due bellissimi paesi Perù (a ovest) e Bolivia (a est). Quando sono arrivato nella città di Puno, sulle rive del Titicaca, non conoscevo la storia culturale del lago, la sua importanza per la gente del posto e la mitologia dietro l’origine del lago.

Lago Titicaca uno dei luoghi speciali del Sud America

Le comunità indigene dei due paesi credono che Titicaca sia il centro della creazione. Dicono che Dio Viracocha ha creato il sole, la luna e le prime persone fuori Titicaca. Il dio promise ai suoi figli che saranno sempre felici e al sicuro se non scalassero le montagne dove il fuoco sacro bruciava perennemente.

Veduta paesaggistica delle Ande da Puno Lago, Lago Titicaca
Veduta paesaggistica delle Ande da Puno Lago

Le leggende raccontano che il diavolo era geloso di come il popolo rispettasse le regole di Dio. Così il diavolo li incoraggiò a sfidare Dio, a scalare le montagne e a prendere il fuoco eterno. Vedendo i suoi figli salire sulle montagne, il dio mandò feroci puma giù per le colline per cacciare via la gente. Poi il dio arrabbiato inondò le montagne di lacrime. Nel processo, solo una coppia sopravvisse e anche i puma annegarono.

Alla fine di tutto, c’era il lago, circondato da puma di pietra, statue di quelli che erano morti. La coppia di sopravvivenza ha deciso di chiamare il posto – Lago Titicaca – Lago dei Puma di pietra.

I primi abitanti del lago risalgono al 2 ° millennio AC. La maggior parte dei peruviani e boliviani temono e venerano Titicaca come gli altri dei. Credono che gli spiriti santi dei morti vivano ancora sul fondo del lago.

Peruviano& Lato boliviano

Mentre viaggiavo in Sud America per nove mesi, ho finito per esplorare il lago Titicaca per diversi giorni sia dal lato peruviano che da quello boliviano. Potevo sentire l’energia del lago anche mentre gironzolavo per la città di Puno. Ma è stato solo quando ho camminato verso le rive del Titicaca ho capito quanto fosse enorme il lago. Si trova a circa 280 metri di profondità e si sviluppa su una superficie di 8.300 kmq (3200 miglia quadrate). Correndo da nord-ovest a sud-est per 120 miglia (190 km), Titicaca è il secondo lago più grande del Sud America. È il più grande lago d’acqua dolce del mondo.

Titicaca lake landscape view dalla Bolivia
Titicaca lake landscape view dalla Bolivia. Immagine gentilmente concessa

Dalle sue rive, Titicaca sembra e sembra un oceano. Si dice che dall’alto del lago sembra un puma che caccia un coniglio.

Navigare sul lago Titicaca

Potrete sperimentare il vero spirito del lago quando si naviga su di esso in una piccola barca di legno locale. Ci sono navi più grandi e motoscafi che navigano nelle acque blu profondo. Ma il viaggio più significativo e sostenibile può essere vissuto noleggiando un locale, o meglio dico richiedendone uno, per portarti su un giro in barca. Forse per qualche ora, fermandomi su isole galleggianti, o accompagnandole fino alle loro case, che è quello che ho fatto.

Per saperne di più – Pangong Tso-il lago di acqua salata più alto dell’Himalaya

La mia guida locale a Puno, che mi aveva già mandato in gita alle torri funebri Sillustani di Inca, mi ha mandato in un tour di due giorni alle isole di Uros, Taquile e Amantani.

Gente del posto alle isole Uros

Abbiamo viaggiato sull’acqua blu increspata di Titicaca per due ore e siamo arrivati a una delle isole Uros. Qui le guide locali ci aspettavano con occhi curiosi. Alcune donne con grandi cappelli di paglia e gonne rosa e gialle stavano sul bordo dell’isola a guardarci.

Isola galleggiante sul lago Titicaca

Mentre tenevano le nostre mani per aiutarci a saltare dalla nostra barca sulla loro casa, ero già ipnotizzato. Dov’ero rimasto? Prima ero a Puno, questa grande città dove la pioggia è caduta tutto il giorno, con un sacco di turisti e ristoranti Chifa. Ora, ero su questo lago gigante, su un’isola dorata e galleggiante. Che in un primo momento sembrava una grande, zattera di fieno.

Veduta aerea delle isole galleggianti Uros, Lago Titicaca
Veduta aerea delle isole galleggianti Uros. Immagine courtesy

Intendiamoci, stiamo parlando di un’altitudine di 3.800 metri sul livello del mare. Questo è quanto è alto questo lago.

Forse devi aver visto isole galleggianti al largo della costa in qualche parte oscura del mondo. Ma queste 60 isole di Uros sono speciali perché sono fatte di Totora weed, un’erba locale e vivace che cresce nell’acqua di Titicaca.

Visitando la casa della Guida

Una guida pronta a mostrarci la sua casa mi sorrise. Indossava un normale pantalone nero e la sua camicia bianca aveva una tasca realizzata con il tradizionale e colorato panno peruviano. Stava di fronte a noi tenendo un tappeto intrecciato a mano. Ho visto barche a forma di anatra, capanne rosso-arancio-giallo, condor volante, e uomini e donne in abiti tradizionali arcobaleno impegnati in attività su questo bellissimo panno che teneva. Ho sorriso anch’io.

La nostra guida ha spiegato le varie scene sul tappeto. Tutti noi di diverse parti sviluppate e in via di sviluppo del mondo ascoltavamo, stupefatti.

Le guide ci hanno detto che Titicaca è considerata la culla degli Incas. Che la storia degli abitanti di Uros risale al tempo in cui gli Uru o gli Uros migrarono dall’Amazzonia. La gente del posto non li lasciava vivere nei villaggi sulle rive del lago. Senza ostacoli, la gente ha fatto isole galleggianti dalla canna e navigato sul lago per vivere lì.

Isole Totora

Oggi, 1200 abitanti vivono sulle 60 isole Totora. Ogni due settimane, raccolgono erba fresca e sostituiscono l’erba marcia sul fondo dell’isola con quella fresca.

Quella fu la prima volta che qualcuno spiegò il significato del lago. Nessuno parlava di quelle storie a Puno. Lì la gente era impegnata a vendere cibo, a gestire ostelli, a dire ai turisti che possono essere le loro guide turistiche, a correre per le strade per essere da qualche parte e a mandare i loro figli a scuola.

Ma sull’isola, il tempo era rallentato. Intrattenere noi, e forse diverse altre barche, sembrava essere il compito principale della giornata. Ben presto imparai che raccogliere canne, cucinare, pulire, lavare i panni, pescare, coltivare e tessere non lasciava agli isolani molto tempo libero.

Totora reed handmade boat on the lake

Sulla nostra destra, con lo sfondo blu del lago insondabile e le montagne delle Ande oscuramente visibili dietro il lago, una donna sedeva sul pavimento di canne – l’isola, il marciapiede, le strade, tutto. Aveva una collezione di tappeti tessuti a mano simili sparsi di fronte a lei.

Un compagno di viaggio dagli Stati Uniti ha chiesto i suoi prezzi utilizzando i pochi numeri spagnoli che conosceva. Mi ha detto che sua moglie cinese avrebbe amato uno di quei bei fogli e ha comprato quello più grande.

Incontrando la gente del posto

Abbiamo trascorso un paio d’ore sull’isola. Quando mi sono annoiato di far parte della folla che il nostro piccolo gruppo aveva creato, sono andato a sedermi accanto a una ragazza del posto. Indossava una giacca in vita rosa e una gonna blu ed era persistente sul lato da sola.

Era naturale che si stesse allontanando da noi. Deve sembrare strano ospitare estranei con le proprie opinioni e giudizi nel tuo spazio più vicino ogni giorno senza voce in capitolo. Ormai il mio spagnolo era buono. Ero stato sul continente per sette mesi. Le ho detto che era bellissima. Sorrise e disse gracias (grazie) con un accento a me sconosciuto. La gente parla sia spagnolo che Quechua, un antico dialetto spagnolo degli indigeni. Poi stava pulendo gli utensili. Mi sono inginocchiato accanto a lei. Poi era nella capanna, nella sua cucina, per lo più piatti per eccellenza di rame e acciaio sparsi intorno a una stufa di fango. Mi sono seduto accanto a lei sul pavimento di canna. Non ho fatto nessuna foto, era casa sua, dopotutto.

Collegamento con locale

Poi quando siamo usciti, lei era più amabile, meno timido, e abbiamo parlato. Ha detto che le piacevano le isole. Che non c’erano così tante persone lì. E ‘andata a scuola, ma poi e’ stata una vacanza. Avevano una scuola su una delle isole. Molti parenti stanno insieme su un’isola, ed è così che è stato.

Le tenevo le mani tra le mani e sentivo il lavoro che le sue mani avevano fatto – la cottura, la pulizia, il canottaggio, la raccolta di canne, la tessitura, la messa a terra delle spezie. Quando la guida mi richiamò alla barca per partire per l’isola di Taquile, io e la ragazza ci abbracciammo e ci baciammo lateralmente sulle guance, come avevo imparato a fare in Sud America.

Isola di Taquile

Dopo un’ora di viaggio, eravamo sull’isola di Taquile. È un pezzo di terra verde in mezzo a una grande piscina blu. Siamo scesi su un’estremità dell’isola e sbuffato e soffiato sul sentiero in salita lastricata di pietra. Eravamo ad un’altezza di 4000 metri dopo tutto. Ben presto, arrivai ad una vista, da dove vidi una grande capanna di pietra e un grande tavolo all’aperto dove si riunivano tutte le guide e i turisti che avevano camminato davanti a me.

In quelle parti più profonde del lago, non c’erano onde ma il lago si increspava senza sosta.

La guida di Taquile si trovava sul bordo del ristorante, con il profondo lago ceruleo dietro di lui. Ci ha detto che la loro comunità di 2000 persone aveva assicurato la loro isola non è diventata troppo turistica. Ecco perché non hanno permesso soggiorni notturni.

L’UNESCO ha riconosciuto l’arte del lavoro a maglia

L’isola di Taquile, occupata dal 1970, è conosciuta per i suoi tessitori maschi in tutto il mondo. Ci ha dato una breve dimostrazione della loro arte di maglieria riconosciuta dall’UNESCO, ha spiegato che gli uomini tessono e le donne fanno filati. Hanno inoltre sostenuto la loro vita vendendo i loro prodotti artigianali, e con l’agricoltura e la pesca.

Presto annunciò il pranzo. Siamo tutti rimpinzati di trote pescate dal lago, riso e patate.

Per saperne di più – Majuli-la più grande isola fluviale del mondo

Isola di Amantani

Da lì siamo andati all’isola di Amantani dove siamo rimasti per la notte. L’isola era abbastanza piccola, di circa 9 chilometri quadrati. Presto all’arrivo, siamo stati portati a fare un’escursione sulla collina di Pachamama.

Pachamama vista paesaggistica dall'isola di Amantani, Lago Titicaca
Pachamama vista paesaggistica dall’isola di Amantani

La maggior parte dei 4000 isolani seguivano le antiche tradizioni e parlavano Quechua. Si riferivano alla madre terra come Pachamama e pregavano per il loro benessere e la loro sicurezza. Come l’acqua detiene un simbolismo speciale nel mondo andino e questo lago è ancora più speciale per la sua origine leggendaria. Il tempio di Pachamama nel mezzo del lago era molto rispettato tra la gente del posto.

Pachamama Hill

Abbiamo risalito lentamente la Pachamama hill su un sentiero lastricato in pietra. Al culmine, i devoti cerchiarono il tempio alcune volte e offrirono fiori, riso, patate, foglie di coca. I templi di Pachamama si trovano anche in molte altre parti del Perù e del Cile.

La vista panoramica dalla cima della collina era stupendo, per non dire altro.

Successivamente, siamo stati portati nella nostra famiglia da una signora locale. Era vestita con una lunga gonna di colore nero e indossava uno scialle nero sopra la testa. Il nero è stato completato dalla sua camicia intrecciata a mano estremamente luminosa e colorata piena di fiori rosa e blu. L’isola non aveva elettricità. Così abbiamo usato le lampade per cenare: un semplice affare di riso, patate e verdure locali.

Festa di danza

Più tardi la nostra padrona di casa ci ha detto che c’era una festa di danza locale a cui avremmo dovuto partecipare. Così ha vestito noi, io e altri due viaggiatori, in abiti tradizionali. Mentre i vestiti degli uomini erano semplici: semplici pantaloni neri, una camicia bianca, con un poncho colorato. Ho indossato lo stesso vestito di lei: una gonna lunga con una bella cintura larga legata in modo particolare, una camicetta colorata e lo scialle appeso alla mia testa.

Poi l’abbiamo seguita, mentre attraversava l’isola con una lampada ed entrava in una grande sala dove un gruppo locale suonava musica e cantava canzoni dell’isola. Abbiamo ballato per qualche ora. Mi sono fermato solo quando la mia gonna si è sciolta da sola e il nostro ospite l’ha legata per me ridacchiando tutto il tempo. Ci ha guidato indietro e abbiamo dormito sotto le stelle.

Hanno detto che i pannelli solari sarebbero stati presto installati nelle loro case.

Passeggiare per le isole

Una passeggiata di un giorno è un must su quest’isola. Basta uscire dalla casa dimora, prendere qualsiasi traccia di fango. Vedrete che l’agricoltura terrazza è fatto su tutte le colline dell’isola. Le persone coltivano patate, grano, quinoa, mais e altre verdure. Pecore grasse punteggiano le colline.

Il soggiorno è stato bellissimo e siamo stati felici che il nostro denaro è stato pagato direttamente alla famiglia. Ma il tour mi sembrava ancora un po ‘ turistico. Così, dopo il ritorno dal tour, il mio amico e ho cercato la mappa di Titicaca, trovato un’altra isola remota. Un piccolo punto triangolare sul grande lago, e ha chiesto la nostra guida turistica preferita se potevamo andare lì. Ci ha detto che suo cugino viveva su quell’isola.

Il giorno dopo, eravamo seduti su una piccola barca e siamo stati portati dalle coste di Puno a un’isola remota da una ragazza che viveva sull’isola. Siamo stati a casa sua per due giorni. Camminava liberamente per la campagna. Si unì alla famiglia per un viaggio in un’altra isola dove lasciarono la loro mucca per pascolare e mangiarono quinoa e patate locali coltivate in casa.

42 isole sul lago Titicaca

Ci sono 42 isole sul lago distribuite tra Perù e Bolivia. Quindi un modo responsabile per esplorare le isole potrebbe essere quello di chiedere alla guida locale o alle persone in famiglia un’isola lontana sul lago dove una famiglia sarebbe abbastanza generosa da ospitare il viaggiatore. Così la vita locale di Titicaca potrebbe essere vissuta da vicino in modo naturale.

Il lago può anche essere visitato facilmente dalla città di Copacabana sul lato Bolivia. Il viaggio più ricercato di Copacabana al lago è a Isla del Sol-l’isola del sole. È noto per essere il luogo di nascita del sole e della luna secondo la mitologia andina. Le parti sud e nord delle isole hanno combattuto per questioni di turismo e accessibilità. Quindi potrebbe non essere possibile andare lì. Ma in una situazione normale, le barche partono da Copacabana a Isla del Sol ogni giorno alle 8 del mattino e alle 13 del pomeriggio.

Per saperne di più – Konark Sun Temple in Odisha

Copacabana, la città sorella di Puno, è di per sé un buon posto per vivere e vedere la vita intorno al lago. Oh, i tramonti sul lago da non perdere.

Questo lago è uno dei luoghi più speciali del Sud America. Non solo per la sua geografia unica o la sua cultura antica o la ricca mitologia, è speciale perché, tra le altezze formidabili e le acque profonde onnipresenti, le persone hanno ancora fatto del lago la loro casa. Fare isole di erbaccia, tessitura, coltivazione di patate a 4000 metri di altezza, e ballare sotto le stelle.

Non visitare il lago, se si ha la possibilità.

Qual è il tuo posto più speciale al mondo? Diccelo.

Biografia dell’autore:

Autore Priyanka
Priyanka

Priyanka Gupta è una scrittrice itinerante indiana che ha lasciato la sua carriera di investment banking per viaggiare per il mondo e scrivere. Si concentra su viaggi culturalmente immersivi e insoliti. Mentre assaporando prelibatezze locali e non perde mai la possibilità di vedere la fauna selvatica. Priyanka cerca sempre esperienze sostenibili e guidate dalla comunità locale.

Priyanka legge, scrive e blog a tempo pieno. Nel suo tempo libero, può essere trovata correndo, aiutando altri viaggiatori a imparare le frasi di base dello spagnolo necessarie per sopravvivere nello splendido Sud America, o cucinando il Mohinga birmano.

Puoi leggere le migliori idee e storie di viaggio di Priyanka sul suo blog di crescita personale e di viaggio Su My Canvas.